Servizio Civile Nazionale – Confronto Appendino e Nosiglia con i volontari

appendinovescovo

Si è svolto lunedì 30 gennaio a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi, l’incontro sul Servizio Civile Nazionale promosso da Confcooperative Piemonte Nord , durante il quale i giovani volontari si sono confrontati con la Sindaca della città, Chiara Appendino, e con mons. Cesare Nosiglia.

“Bisogna sollecitare il mondo del lavoro ad ascoltare i giovani”, ha esordito l’Arcivescovo, rispondendo alle domande postegli dai ragazzi. “Dare voce a tutti può dare una speranza per uscire dalla crisi e anche il servizio civile può aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro”.
“Bisogna fare squadra – ha aggiunto – affinché ciascuna realtà del mondo del lavoro si metta in gioco e non si muova da sola. Se non si costruiscono ponti difficilmente si riuscirà ad uscire dalla crisi”.

Della stessa opinione Chiara Appendino che ha sottolineato come “la Città di Torino vanti una storia importante di solidarietà. In questo momento storico – ha continuato – o ci si impegna in questa direzione, oppure il rischio è che il tessuto sociale si disgreghi. Il valore sociale del volontariato può far crescere la comunità; è una scelta importante di vita che ha anche un coinvolgimento emotivo forte.
“Facendo servizio civile si affrontano molte difficoltà, si viene a contatto con persone che vivono in situazioni drammatiche e si scopre quanto è complicato vivere in una comunità e trovare soluzioni ai problemi”, ha concluso.

Per approfondimenti:

www.torinoggi.it

www.agi.it

www.esseciblog.it

www.torino.confcooperative.it

www.rainews.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *