Contest Giovani Antenne per l’Innovazione Sociale – vince l’idea Ponti di Pagine

slide fissa di sfondo

Nel contest di Giovani Antenne per l’Innovazione sociale sono stati presentati i 10 progetti finalisti realizzati dai gruppi di volontari in servizio civile che si sono ritrovati ieri al Campus Einaudi dell’Università degli Studi.

Le idee sono state valutate da un a giuria di esperti in base al grado di innovatività realizzabilità e sostenibilità ed ha vinto l’idea Ponti di Pagine, un parco avventura a tema letterario in cui bambini e adolescenti possano appropriarsi delle storie raccontate nei libri e trasformarle in realtà attraverso i laboratori e il contatto con la natura nel parco di Villa Girelli, ex colonia Olivettiana di proprietà della cooperativa Alce Rosso con ampi spazi verdi e padiglioni disponibili e non pienamente utilizzati.

Al secondo posto si è classificata l’idea Puppies, una pittaforma digitale che aiuti i genitori e i familiari a gestire le situazioni di emergenza (come ad esempio la malattia del bimbo o l’impossibilità ad andarlo a prendere) che coinvolgono i bambini della prima infanzia frequentanti i nidi. Al terzo posto Sport senza confini che propone laboratori da realizzare nelle scuole con giocatori e sportivi disabili, veri e propri maestri dei bambini con lezioni pratiche relative agli sport da loro praticati.

La scuola Holden si è occupata poi della realizzazione di un sito in cui consultare tutti i 24 progetti realizzati dai ragazzi e specifici approfondimenti sui 10 finalisti.

Qui di seguito la rassegna stampa:
futura – Università
torinoclick
tg3 Regione Piemonte
La Stampa 24 maggio 2016
La Repubblica 21 maggio 2016

scarica qui i progetti vincitori:

1° classificato – Mettersi in gioco_Ponti di pagine

2° classificato – Viaggio_Puppies

3° classifiFuturo_Sport senza confini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *