Invito a corte – Musei e giovani del servizio civile nazionale

 

invito_19giu17_def

 

Lunedì 19 giugno, a partire dalle ore 10, presso i Musei Reali (Piazzetta Reale 1, Torino), avrà luogo l’evento INVITO A CORTE – Musei e Giovani del Servizio Civile Nazionale.

Nel corso della mattinata verrà presentato il progetto Invito a Corte…2016 (Torino), realizzato da Confcooperative Piemonte Nord in partnership con la cooperativa Theatrum Sabaudiae e la Direzione Museale, con cui si è dato vita agli obiettivi definiti dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in attuazione al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Per la prima volta in Italia, ragazzi del Servizio Civile Nazionale svolgeranno il loro periodo di attività presso i Musei Statali, in un progetto sperimentale di ambito territoriale.

Una sperimentazione che prevede un percorso di 12 mesi in cui i volontari  (7 giovani selezionati tra più di 50 candidati), dopo un periodo di formazione, presteranno servizio a Palazzo Reale e Armeria Reale,  garantendo un prezioso supporto all’attività dei Musei in ambiti quali informazione, accoglienza del pubblico, laboratori didattico-ricreativi e prenotazione di visite guidate.

All’incontro – introdotto dall’Assessora alla cultura della città di Torino Francesca Paola Leon e presentato dalla direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella – interverranno l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega al Servizio Civile, Paola Passarelli, Dirigende del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Francesca Bonomo, Onorevole della Camera dei Deputati.

L’evento sarà l’occasione per approfondire il progetto e per visitare – guidati dai volontari appena entrati in servizio –  alcune sale di Palazzo Reale aperte in via straordinaria per l’occasione.

Link:

www.torino.confcooperative.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *